mercoledì 28 maggio 2008

Il Sole sul nuraghe?


Una lettrice di questo blog ha spedito la fotografia qui a lato di una pietra di nuraghe, sulla quale intravede la raffigurazione, stilizzata, del Sole. La signora è ragionevolmente sicura che i segni siano scolpiti e non frutto casuale dell'azione degli elementi naturali. Il nuraghe è noto come Nuraxi de Ganciu e si trova a circa 150 metri sulla sinistra della caserma forestale di Is Cannoneris, nel comune di Domus de Maria.
Purtroppo del nuraghe non rimangono che pochi filari di muro e un cumulo di pietre alto quanto una collina. "Ho fatto un giro per vedere se c'era qualche pezzo di pietra che potesse combaciare con quella fotografata" scrive la lettrice "ma nulla, solo alcuni conci di pietre lavorate sulla sommità del nuraghe".
Se qualcuno avesse una qualche idea, o guardando le foto più dettagliate sul mio sito o perché già conosce il sito, ce la faccia sapere.

PS - Dopo la lettura della notizia data dalla signora, un altro lettore del blog, naturalmente sulla sola scorta delle foto pubblicate, sostiene che sì, la figura incisa sulla pietra di quel nuraghe può benissimo essere il sole e fa riferimento ad altre figure del sole comparse in nuraghi (su Nuraghe Funtana di Ittiri, ad esempio) o in manufatti, come il cosiddetto brassard Is Loccis (nel disegno sopra). Difficile dire - sostiene il lettore - di quale epoca sia l'incisione, soprattutto per il fatto che i raggi che partono dal poligono irregolare non rispettano il numero sacro di sette o di dodici.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Attenzione Gianfranco alle cantonate!! Guarda: quel che pare un disegno a mio avviso sono solamente seplici scacchi della pietra! Accertati personalmente .