sabato 22 novembre 2008

Documenti nuragici: colleghi occupatevene

di Herbert Sauren

Caro Pintore,
mi ha detto una volta che più di 40 iscrizioni non ancora decifrate si trovano in Sardegna. Perché esitano i miei colleghi a discutere il contenuto dei documenti? Io vorrei dare volentieri un aiuto, e in quanto professore emerito non sono certo un concorrente.
Al momento della pubblicazione di una iscrizione, un collega aveva segnalato il luogo del ritrovamento, ma non ho mai ricevuto alcun commento sulla lettura che ne avevo fatto.
Lei ha segnalato nel suo blog che la stele di Nora è stata esposta a Parigi [nella foto, NdR]. Per me, questa iscrizione è un canto da cantare mentre si pigia l’uva per fare il vino nuovo. La parola della prima riga est “t r s”, *tirosh, “il mosto, il vino nuovo”.
Da dove vengono i Tartessiani? Apparentemente un popolo di ubiquità, in Sardegna, a Huelva, a Marsiglia, a Tarsus, etc. Un popolo dei miti o della storia?
Mi piacerebbe avere risposte serie dei colleghi. La sollecito a porre la questione nel suo blog.

Ecco fatto. Buona fortuna a lei, professor Sauren, e a tutti noi. [gfp]

Nessun commento: